BACK

ME

Macchina a bassa pressione per resine bicomponenti

La macchina ME soddisfa le esigenze più disparate in fatto di dosaggio, miscelazione ed erogazione di resine poliuretaniche e bicomponenti in generale. Versatilità e affidabilità sono i punti di forza e ne consentono l’utilizzo con differenti materiali quali elastomeri, RIM, espansi rigidi e flessibili. La ME diventa insostituibile dove necessitano portate molto basse a partire da 150 gr/min come per la lavorazione a spruzzo del coating e la nobilitazione di manufatti con dimensioni ridotte (stampi e calchi) oppure complesse (collettori e tubazioni in genere).

Testa di erogazione a riciclo

Motore di azionamento e pompe rotative

Serbatoio

Pannello di controllo

5

Pressostato con separatore

TESTA DI MISCELAZIONE

La testa di erogazione [1] si può definire universale; ha la possibilità di montare un miscelatore statico di varie lunghezze e diametro oppure in alternativa, un miscelatore dinamico a numero di giri e potenza variabile. La testa di miscelazione è disponibile sia nella versione manuale con impugnatura che con supporto di fissaggio per impianti automatici. È possibile quindi sia colare che spruzzare il materiale semplicemente sostituendo un apposito adattatore.

DOSAGGIO E AZIONAMENTO

Il lavoro della macchina è controllato da un PLC che provvede a gestire i giri delle pompe tramite i valori impostati. La ME monta delle pompe volumetriche rotative ad ingranaggi ad alto rendimento [2], queste consentono un preciso dosaggio dei materiali nel rapporto richiesto e la possibilità di mantenerlo anche a pressioni medio-alte. La rotazione delle pompe avviene con motori elettrici pilotati da Inverter, si possono variare la portata totale ed il rapporto tra i due componenti. La peculiarità del sistema è il ricircolo dei componenti in modo da averli pronti per l’erogazione al corretto rapporto di miscelazione e temperatura, evitando preflussi e demiscelazioni.

SERBATOI E TUBAZIONI

La macchina monta due serbatoi riscaldati dotati di miscelatore lento [3]. I serbatoi inoltre possono essere strutturati per poter essere messi sottovuoto dove necessita un degasaggio preventivo. Le tubazioni di collegamento sono del tipo ad alta pressione, riscaldate e coibentate per poter mantenere costanti la temperatura e la viscosità dei prodotti. La temperatura è gestita indipendentemente per poliolo ed isocianato tramite termoregolatori digitali dedicati.

PANNELLO DI CONTROLLO E SICUREZZA

La ME disloca all’interno del pannello di controllo [4] tutti i dispositivi per la protezione e sicurezza elettrica e monta per ogni linea un rilevatore che verifica la pressione durante il lavoro [5] intervenendo in caso di anomalie durante l’erogazione ed il ricircolo.

DATI TECNICI

VIDEO

PRODUZIONE FILTRI PER MOTORI DA COMPETIZIONE

RIVESTIMENTO DI RINFORZO

RIVESTIMENTO DI RINFORZO

PROVE DOW: INCOLLAGGIO SU FLESSIBILE ESPANSO

YouTube IconVisit Our LinkedIn Page
Fondo_popup_02
SPECIAL OFFER
Complete plant for spraying and pouring PU foam and polyurea
OFFRE SPECIALE
Installation complète pour la projection et coulée de Mousse rigide d’isolation et Polyurée
OFFERTA SPECIALE
Impianto completo per spruzzo e colata di schiuma poliuretanica e poliurea
Button-go
Button-go
Button-go
DISCOVER
SCOPRI
DECOUVRIR